Bene care lettrici, adorati lettori Lallix non vi ha abbandonato ma, come al solito, si ripropone come un bel piatto di peperonata.
Dopo innumerevoli mesi passati nascondendosi è tornato alla luce. Dopo eoni siderali passati a riempirsi il cervello di merda è tornato a pensate, leggere, circolare indisturbato nei meandri delle parole alla ricerca di qualcosa su cui riflettere, di qualcosa con cui nutrire il suo insaziabile appetito di novità.
Finiti i tempi delle sbronze perenni, finiti i tempi delle fumose nebbie, finiti i tempi della netgaming dipendenza, sono finiti anche i tempi passati impalato davanti ai social netork nella sciocca presunzione che l'esistenza sia pixel e non interessi, passioni, comunicazione, relazione, autoapprendimento. Lallix prova ancora una volta a rivoluzionare lo spazio ed il tempo.
Non sta a Lallix la verità, non sta a lui possedere gli assoluti, non sta a lui commentare e criticare le notizie con cui tentano di piegare la semplice realtà dei fatti. Non ne ha le competenze e non se ne assume l'arroganza.
Lallix per anni si è dedicato allo sperpero del proprio tempo e all'annichilimento del suo pensiero, che spesso essendo troppo vivace lo metteva in condizioni di soffrire, di sbattere la testa al muro, di sentirsi chiuso in un angolo senza alcuna via di uscita. La scappatoia migliore era la lettura di letteratura d'intrattenimento, quella meno dannosa, quella che lasciava ancora spazio all'immaginazione.
Ora Lallix reputa che l'interessamento nei confronti di altri campi che aveva sempre un po' schifato sia tornata di primario interesse, per se stesso e per chiunque non si voglia ritrovare cerebroleso schiacciato da un oppressione che sottilmente, inconfutabilmente, in maniera inarrestabile sta riducendo gli spazi di verità, restringendo gli spazi di libertà di ognuno di noi.
Clamorosamente Lallix si è reso conto di quanti stiano avvertendo questi campanelli d'allarme, di quanti stiano denunciando le follie che quotidianamente ci fanno passare sotto il naso come indispensabili per la nostra sicurezza. Sicurezza da chi però? Quotidianamente ci fanno sentire minacciati e ci isolano dagli altri. Quotidianamente ci bombardano di falsità, impedendo la controversia. Quotidianamente creano nuove paure, rendendoci sempre più soli. Quotidianamente ci dicono che il mondo ha bisogno di più ordine, di maggiore controllo e non rispettano le regole basilari di una civiltà. Quotidianamente chi tenta di criticare e proporre alternative viene messo alla berlina. Quotidianamente i media ci lavano il cervello, ripetendo fino al parossismo sintetiche frasi prive di significato. Quotidianamente rendono le nuove generazioni sempre meno capaci di pensare a se stesse in termini di futuro, aspettative, realizzazione di idee.
Non ci ricorda qualcosa? Guardandoci alle spalle non troviamo tanti esempi finiti male? Guardandoci negli occhi alla mattina allo specchio non sappiamo che strada stiamo percorrendo?
Propaganda massiva, paura sconsiderata verso un nemico esterno, disoccupazione dilagante, incapacità critica, mito della persona e riduzione dell'individuo a singolo essere impaurito hanno sempre e solo portato le società verso un unico traguardo: la dittatura.
Fortunatamente Lallix incontra persone che hanno i suoi timori, persone che grazie alle loro conoscenze, ai loro studi, alla loro volontà di ricercare la verità gli offrono una grossa opportunità: partecipare alla formazione di idee alternative. Persone che spulciano tutti i media alla ricerca delle notizie che qui in Italia neanche vengono menzionate. Persone che analizzano dati e li traducono in realtà aberranti. Persone che pensano come individui e che non si limitano a ripetere come pappagalli.
Lallix si vergogna quasi di questo sproloquio che e sarà l'unico e ultimo. Da qui in poi tornerà a raccontare le sue visoni distorte. Continuerà però a pubblicare le notizie che lo stupiscono, che lo portano a fare ricerche, a verificare l'attendibilità delle fonti. Rastrellerà immagini, articoli tabelle, aggiungerà link, ricercherà informazioni e le condividerà con chi ha la voglia di guardare oltre il proprio orizzonte.
The Lallix
Nessun commento:
Posta un commento