venerdì 18 settembre 2009

USA in Vietnam 58.226 morti

18/09/2009




Lo rivela uno studio pubblicato dall’American Journal of Public Health
Secondo uno studio pubblicato dall'American Journal of Public Health, quasi 45 mila cittadini statunitensi muoiono ogni anno per la mancanza di assicurazione sanitaria.
I ricercatori, diretti dal dottor Andrew P. Wilper ex docente della Harvard Medical School di Boston, hanno lavorato sulla base dei dati contenuti nella Terza Indagine Nazionale sulla Salute e la Nutrizione, condotta tra il 1988 e il 1994, prendendo in considerazione i pazienti di età compresa tra 17 e 64 anni, e hanno rilevato che i non assicurati avrebbero il 40 per cento di possibilità in più di morire per malattia. La mortalità è maggiore tra gli uomini, specialmente se fumatori e anziani.
Una conclusione contestata però dal Centro Nazionale per l'Analisi Politica (NCPA), secondo il quale la ricerca si basa su una metodologia errata e le stime sono gonfiate. Il presidente del NCPA, John C. Goodman, che si oppone all'allargamento della copertura assicurativa promosso dall'amministrazione Obama, ha affermato: "I soggetti sono stati intervistati una volta soltanto e lo studio cerca di definire un legame tra il loro status assicurativo in quel momento e la mortalità di un decennio più tardi. Tuttavia gli autori non hanno idea se nel frattempo i soggetti abbiano o no ottenuto una copertura assicurativa, quale tipo di cure abbiano ricevuto e nemmeno la causa delle morti".
Lucien Wulsin, direttore del progetto californiano "Assicurare i Non-Assicurati", risponde che la ricerca sembra confermare quello che già si sapeva circa la mancanza di accesso ai servizi medici dei cittadini senza copertura assicurativa. "Quando una persona non è assicurata, non riceve attenzione finché non è troppo tardi".

Nessun commento: