venerdì 11 settembre 2009

USA referendum per una nuova inchiesta sul 9/11


condividi


Raccolte 30mila firme. Ma la legittimità del quesito è ancora in discussione
Con una decisione dell’ultimo minuto, gli avvoccati della città di New York ha riconosciuto la legittimità delle 30mila firme raccolte dalla New York City Coalition for Accountability Now (NYC CAN), un gruppo composto dalle famiglie delle vittime dell’11 settembre, dai soccorritori e dai sopravvissuti, per indire un referendum popolare che chiede una nuova indagine sulla strage delle Twin Tower. Ora si attende solo la pronuncia della magistratura sulla legittimità del quesito che, in caso di esito positivo, dovrebbe essere sottoposto ai cittadini della Grande Mela il giorno delle elezioni del nuovo sindaco, il prossimo 3 novembre.
In una lettera del cancelliere newyorkese datata 29 luglio 2009, la città aveva dato per valide solamente 26.003 firme sulle 30mila presentate e necessarie per dare il via alla tornata referendaria.
La nuova pronuncia, avvenuta dopo un riconteggio scheda per scheda, ha di fatto aperto la strada a che la procedura passi ai legali delle due parti per una discussione sulla legittimità dell'interrogazione popolare.
Nelle due settimane che vanno dal 10 al 25 agosto il lavoro del team ha permesso di scoprire che 7.166 firme erano estate erroneamente invalidate dai legali della città di New York e dalla commissione elettorale. La mattina di mercoledì 9 settembre i rappresentanti del NYC CAN, insieme a Ted Walker, direttore esecutivo dell’organizzazione e a Manny Badillo, familiare di una vittima degli attentati, hanno raggiunto la Commissione Elettorale per assistere l’arbitro nominato dai giudici in un ricontrollo delle schede inizialmente contestate. Alla fine del processo Badillo ha chiamato le altre famiglie: “La città ha stabilito che abbiamo 30000 firme valide. Abbiamo vinto”.
La decisione definitiva sulla legittimità della petizione avrà ora tutto il tempo per dare il via all'inserimento del quesito referendario all’interno della scheda elettorale di novembre.
L'iter legale che comporterà un confronto di opinioni fra le due parti si chiuderà definitivamente il 30 settembre prossimo. Se i giudici daranno il via libero e il referendum dovesse aver esito positivo a novembre sarà creata una commissione indipendente per operare un completo riesame degli attacchi terroristici del 2001.

Nessun commento: