sabato 26 settembre 2009

Burgan sarà esaurito tra 5 anni


Burgan in declino irreversibile.

Burgan_oil_field.jpg
Fa un po' nostalgia pensare che abbiamo parlato del secondo giacimento più grande del mondo, Burgan in Kuwait, nell'ormai lontanissimo Novembre 2005 (era il decimo post in assoluto su Petrolio, e infatti non un cane si degnò di commentare. C'erano si e no dodici lettori, all'epoca). Burgan aveva appena passato il picco di produzione, e la rivelazione da parte del governo kuwaitiano aveva trasmesso sconcerto nel mondo petrolifero.
In un'analisi di Michael Lynch per Rigzone, il giacimento è oggi ufficialmente definito in declino irreversibile. L'altissimo water cut ha portato la produzione a 1,4 milioni di barili al giorno, parecchio al di sotto degli 1,7 di 4 anni fa e degli 1,9 dei tempi d'oro. Senza aiuti tecnologici, sostiene Lynch, Burgan sarà esaurito tra 5 anni. Con buona pace degli sceicchi.
Interessante la lista al termine dell'articolo: Ghawar, Samotlor (in Russia), Agha Jari, Ahwaz, Gach Saran, Marun (tutti in Iran), i giacimenti della costa Bolivar in Venezuela, Cantarell in Messico , Huntington Beach, Long Beach e Wilmington in California, East Texas e Yates in Texas e Prudhoe Bay in Alaska. Tutti giganti in esaurimento. Diamine, non se ne salva neanche uno...

Fonte

Nessun commento: